Como, 23 ottobre 2017
Venerdì scorso, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Collegio Gallio a Como, si è tenuta la prima lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” organizzato dall’Associazione culturale “Il Paguro”.
Davanti a circa 150 presenti (di cui numerosi ragazzi dei licei comaschi), il Professor Carlo Sini ci ha metaforicamente permesso di viaggiare nel tempo raccontandoci il suo punto di vista sul cambiamento della verità in relazione ai codici di linguaggio, ai nostri interlocutori, alla società in cui viviamo, al nostro sapere. Fra citazioni religiose, filosofiche e scientifiche il Professor Sini ha posto al centro, e condiviso con tutta la sala, le tematiche dell’”idea sbagliata di verità” e della “verità come avventura del presente degli uomini”.
Un’ora e mezza di ascolto e di dibattito che ci hanno permesso di maturare una profonda riflessione sul senso della verità, e una grande voglia di assistere al prossimo incontro che si svolgerà venerdì 27 ottobre alle h.17:30 sempre presso l’Aula Magna del Collegio Gallio a Como. Tema dell’incontro: “Su verità e menzogna in senso extra-virtuale”, relatore: Professor Lorenzo Fossati.
Vi aspettiamo numerosissimi!