Como, 30 ottobre 2017
Venerdì 27 ottobre si è tenuta la seconda lezione del Corso “Verità e realtà nel mondo e nel web. Vale la pena accettare le sfide del presente?” che ha ospitato il Professor Lorenzo Fossati.
Titolo dell’incontro: “Su verità e menzogna in senso extravirtuale”. Friedrich Nietzsche, nel lontano 1896, è stato l’autore del libro: “Su verità e menzogna in senso extramorale”. Questa corrispondenza ha introdotto una lunga chiacchierata informale, nella quale il Professor Fossati ha spaziato temporalmente da Erodoto fino alla stretta attualità (le fake-news). Approfondendo intrinsecamente alcuni concetti (“post”, “analfabeta funzionale”, “società liquida”) ci si è fermati a riflettere sul relativismo contemporaneo che fa della verità una necessità pratica. E conseguentemente sulla contrapposizione fra ideali della sincerità e dell’esattezza. La verità è quindi diretta conseguenza della conoscenza?
Un’ora e mezza di ascolto e di condivisione con il Professor Fossati che ha intrattenuto e fatto appassionare i circa 100 ascoltatori presenti nell’Aula Magna del Collegio Gallio. Appuntamento a venerdì 3 novembre con il Professor Mauro Magatti, tema dell’incontro: “Perché abbiamo bisogno di una verità incerta”.